Inizio contenuto principale del sito

  • Centro di Ricerca Interdisciplinare Health Science

Screening cardiologico giovanile con "Proxy Young", nell'ambito del progetto Proximity Care: da lunedì 23 ottobre inizia la nuova sessione tra studentesse e studenti di seconda e quinta superiore dell'ISI Garfagnana, a Castelnuovo di Garfagnana

L’attività rientra nel progetto di ricerca “Proximity Care”, dedicato alle aree interne della provincia di Lucca, proposto dalla Scuola Superiore Sant'Anna e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Data pubblicazione: 23.10.2023
La presentazione della nuova campagna di screening cardiologico per "Proxy Young", all'ISI Garfagnana di Castelnuovo di Garfagnana
Back to Sant'Anna Magazine

Presentata all’Istituto di istruzione secondaria ISI Garfagnana di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) la nuova sessione di screening cardiologico, per individuare aritmie e prevenire possibili casi di morte improvvisa, rivolta ad adolescenti e giovani della Valle del Serchio (Lucca), prevista tra lunedì 23 e venerdì 27 ottobre presso l’Istituto di istruzione secondaria ISI Garfagnana di Castelnuovo di Garfagnana. Lo screening rientra in “Proxy Young”, la linea di attività del progetto di ricerca “Proximity Care” proposto dalla Scuola Superiore Sant'Anna e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, per unire prossimità e innovazione dei servizi sanitari nelle aree interne della provincia di Lucca.

Gli esami cardiologici, che coinvolgono studentesse e studenti del secondo e del quinto anno dell’Istituto di istruzione superiore di Castelnuovo di Garfagnana, sono realizzati dal team sanitario del progetto “Proximity Care”, composto da medici e infermieri di Scuola Superiore Sant'Anna, Fondazione Monasterio, ASL Toscana Nord Ovest, coordinati da Alberto Giannoni, docente di Cardiologia della Scuola Superiore Sant'Anna e cardiologo della Fondazione Monasterio.

L'obiettivo di “Proxy Young” è coprire la popolazione scolastica della Valle del Serchio, che rientra nel campione dello screening, così da mappare tutti i casi di rischio aritmico. Le attività sono iniziate lo scorso anno scolastico presso l'ISI di Barga (Lucca). La disponibilità dei due Istituti scolastici (a Barga e adesso a Castelnuovo di Garfagnana) e la collaborazione di Fondazione Monasterio e della Cardiologia di Castelnuovo di Garfagnana sono i punti di forza dell’azione che proseguirà per i prossimi tre anni scolastici, fino al 2026.

“La nostra presenza qui, a Castelnuovo di Garfagnana, ha l’obiettivo di far sentire ragazzi e genitori più sicuri. Con questa nuova campagna di screening – commenta Alberto Giannoni – altre ragazze e altri ragazzi saranno valutati attraverso questionari ed elettrocardiogramma. Ragazze e ragazzi che presentino un sospetto clinico di una patologia cardiaca associata ad aritmie pericolose, saranno poi indirizzati a un ambulatorio dedicato presso la cardiologia dell’Ospedale Santa Croce di Castelnuovo di Garfagnana, con il supporto del responsabile, il cardiologo Pier Romano Mariani.

In copertina: un momento della presentazione della nuova campagna di screening cardiologico per "Proxy Young", all'ISI Garfagnana di Castelnuovo di Garfagnana. (Foto dalla pagina Facebook dell'ISI Garfagnana)